CANONI ESTETICI

Il corpo delle donne: basta stereotipi

di Margherita Gamba
Il settimanale People ha stilato la classifica delle 10 donne più belle del Pianeta. Con molta libertà.
La cantante Beyoncé Knowles.

La cantante Beyoncé Knowles.

Fisico longilineo, addominali scolpiti, chioma platinata e lineamenti ingessati. Ma chi l’ha detto che il ritratto della donna perfetta debba necessariamente essere una riproduzione in carne (poca, per la verità) e ossa di Barbie? Certo, forse negli Anni ’90, complice il telefilm Baywatch, con le sue bellezze bombastiche  – Pamela Anderson in primis – ha inculcato nell’immaginario comune questa idea.
MEDIA E IMMAGINE FEMMINILE
Non solo serial cult, ma anche programmi tivù e pubblicità, hanno causato grossi danni, soprattutto ai teenagers, che di quegli stereotipi finti, ne hanno fatto dei modelli da emulare. Ma è dagli stessi media che, a distanza di due decenni, arriva un messaggio diverso. La bellezza ha tante sfumature e non può essere stereotipizzata. Ne è un esempio la classifica stilata dalla rivista People, che ha individuato le 10 donne più belle e sexy del Pianeta. Forse non tutti saranno d’accordo. Una cosa è certa: tutti i gusti sono accontentati. Dalla biondina Michelle Williams alla prosperosa Beyoncé Knowles.
KATE MIDDLETON TRA LE PIÙ BELLE
In classifica c’è spazio anche per Kate Middleton, Duchessa di Cambridge, sempre discreta e mai volgare. Con un appeal malizioso ma mai eccessivo. Anche le forme burrose della cantante britannica Miranda Lambert sono considerate tra le più belle del mondo. Sembra la fine di una dittatura e l’inizio di una percezione della bellezza molto più soggettiva e diversamente variegata. E i media, sembrano averlo (finalmente) capito.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Gallery, Look Argomenti: , Data: 10-10-2012 06:02 PM


Lascia un Commento

*