DETOX

Torna in forma con i consigli delle star

di Elisa Pavan
Cleanse e fitness per eliminare i chili di troppo accumulati durante le feste.

Gwyneth Paltrow si depura con il cleanse.

Avete salutato l’anno nuovo contando i rotolini che cenoni e dolci extra delle festività natalizie vi hanno lasciato in regalo? Niente paura: per tornare in forma potete seguire e copiare qualche trucco dalle star, abituate per mestiere a tenersi in forma.
GWYNETH AMA IL CLEANSE
Gwyneth Paltrow è tra le più attive nel condividere i suoi sforzi per mantenersi in forma. E le dispensa dal sito Goop. Quando sente di aver esagerato con il cibo e in particolare dopo le feste natalizie, la bella attrice americana si sottopone al Clean program del cardiologo Alejandro Junger, un programma di 21 giorni che consiste in un frullato per colazione, un pranzo a base di cibi selezionati e un altro pasto liquido la sera (frullati o passati di verdura). Il programma prevede l’uso di integratori di vitamine, fermenti lattici ed enzimi. Tra i must: bere molta acqua durante la giornata e concedersi il succo di mirtillo come spezza-fame e per aiutare la circolazione. Mandorle, semi di zucca e di lino arricchiscono in modo benefico i frullati e le insalate. Tra i fan dello stesso programma disintossicante c’è anche l’attrice Demi Moore.
SALMA, SE IL DETOX è UN BUSINESS
Un’altra sostenitrice del cleanse è Salma Hayek. L’attrice messicana ha recentemente raccontato che vivere in Francia (è sposata con l’imprenditore francese Francois-Henri Pinault, ndr) è un attentato costante alla sua linea, perché resistere alle prelibatezze e al vino d’Oltralpe è impossibile. Così, quando l’ago della bilancia supera la sua personale soglia di allarme, Salma corre ai ripari con un po’ di dieta e uno dei suoi programmi depurativi. La lungimirante star ha infatti precorso i tempi partecipando già dal 2008 alla creazione dei Cooler Cleanse, cibi e succhi per programmi detox di tre o cinque giorni, o per una dieta a base di cibi crudi per programmi più lunghi.
I TRUCCHI DELLE STAR
Programmi depurativi di questo tipo sono difficili da portare avanti durante le frenetiche giornate lavorative? Potete comunque rimediare agli accumuli delle feste ispirandovi alle accortezze taglia-calorie delle star. Il segreto di Angelina Jolie è dire no a tutto lo zucchero e ai cibi troppo raffinati, mentre Catherine Zeta Jones non mangia carboidrati dopo le cinque. Beyoncè rinuncia a pane e carne rossa e fa merenda solo con frutta e qualche mandorla, la top model Claudia Schiffer inizia la sua giornata con tanta frutta a colazione, per facilitare la digestione, e a merenda sceglie uva nera o un succo di pomodoro. Il pasto tipico di Elizabeth Hurley è composto da una porzione di pesce alla griglia, riso integrale e verdure a vapore. La snellissima Megan Fox, infine, sostiene di non aver bisogno di diete e accortezze alimentari particolari (beata lei), ma beve bicchierini di aceto di mele per depurare il fegato ed eliminare i liquidi in eccesso.
FITNESS, ANCHE A DOMICILIO
Dieta o detox per quanto efficaci non bastano. Per tornare davvero tonici e in forma è necessario abbinare alla corretta alimentazione un po’ di attività fisica, sopratutto se l’obiettivo è sbarazzarsi di chili in più accumulati durante le feste. Possiamo seguire l’esempio della first lady americana Michelle Obama, che tutti i giorni si allena sul tapis roulant e pratica anche kick boxing. O quello di Katy Perry, che per smaltire gli eccessi delle vacanze, mangia tanto pollo grigliato con le verdure e salta la corda, proprio come Rocky Balboa. Penelope Cruz invita a sfruttare il tempo dedicato al workout per uscire: come lei, che per tenersi in forma va a correre, rigorosamente all’aria aperta. E se invece facesse troppo freddo e la nostra pigrizia avesse il sopravvento? Niente scuse, basta un dvd di esercizi. Kate Winslet, per esempio, fa Pilates tutti i giorni a casa, e Jessica Alba si allena in appartamento facendo allunghi con un’apposita palla ginnica. Tyra Banks, ex supermodel poi famosa per essere diventata sovrappeso e oggi di nuovo in splendida forma, ha deciso di comprare un tapis roulant e una ciclette per allenarsi in casa. Inoltre annota quello che mangia, per essere più consapevole del cibo che introduce.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Look Argomenti: , , , , Data: 08-01-2013 12:15 PM


Lascia un Commento

*