RICERCA

Belle e sicure di sè, solo dopo i 45 anni

di Stefania Maroni
I risultati di uno studio. E l'esempio di tre dive fifty. Che negano il ricorso al bisturi.

Una delle testimonial di bellezza over d'eccellenza è Sophia Loren.

Oggi le donne, o meglio le star, una categoria particolarmente fortunata, che hanno passato gli anta dimostrano di essere fiere del loro aspetto E che la giovinezza non viene più considerata un valore aggiunto.
A sovvertire le regole hollywoodiane del mito dell’eterna giovinezza a favore di una maggior sicurezza in se stesse si spende una ricerca effettuata dalla Scuola aziendale dell’Università Bocconi di Milano in collaborazione con Playtex, famosa casa di lingerie.
Con l’età, secondo lo studio, aumenterebbe la capacità di accettare i piccoli inestetismi, grazie anche alla maturità unita al senso dell’ironia.
Per le comuni mortali over 45 che devono fare i conti invece con qualche cedimento in più, la guerra contro i segni del tempo è sempre in atto.  Giusto confortate dal fatto che lo star system offre splendidi esempi di bellezze over 50, 60 e persino 70.
DEMI MOORE, VITA SANA E FITNESS
Sempre bellissima e seducente come quando era una ventenne, l’attrice Demi Moore, che da  qualche mese ha compiuto i 50 anni, nega di avere mai fatto ricorso alla chirurgia estetica. «Mi irrito molto quando sento dire che devo la mia forma al bisturi», ha dichiarato la star. D’altra parte, quando si è varcata la soglia del mezzo secolo, un viso che non fa una grinza e un corpo da pin up non può essere esclusivamente un dono di Madre natura. L’entourage dell’attrice, però, sostiene che la bella Demi si difende dagli attacchi del tempo solo grazie a uno stile di vita sano: segue una dieta a base di cibi genuini e a basso tenore calorico, pratica con regolarità un’intensa attività fisica sotto la guida del personal trainer Gregory Joujon-Roche ed è una fan della pedana vibrante Power Plate.
SANGUISUGHE, ELISIR DI BELLEZZA
Per mantenere la pelle vellutata e compatta, invece, si limita a usare prodotti di alta qualità. Lei stessa ha svelato che la sua casa cosmetica preferita è l’italiana Bakel. Nel corso del David Letterman Show, però, ha confessato che, in una beauty farm austriaca, si è sottoposta a un metodo di depurazione quanto mai insolito, ma da cui ha tratto grandi benefici, al punto di avere l’intenzione di ripeterlo al più presto: una specie di salasso praticato tramite l’applicazione di una sanguisuga nell’ombellico.
SUSAN SARANDON, UNA PELLE LUMINOSA
Tratti irregolari eppure armoniosi, viso straordinariamente espressivo, labbra perfettamente disegnate. Susan Sarandon possiede la bellezza autentica, anche se non si può definire un’autentica bellezza. Oltrepassata la fatidica soglia dei 65 anni, la celebre attrice può essere soddisfatta del suo aspetto. Certo, non ha il volto levigato di una trentenne, ma i contorni del viso non mostrano preoccupanti segni di cedimento e, a detta di Carol Shaw, sua visagista di fiducia, ha una carnagione naturalmente luminosa che le permette di ridurre al minimo il trucco.
IL SEGRETO? ESSENZE RASSODANTI
A Hollywood, si sussurra che si sia sottoposta a un lifting, completo di blefaroplastica. Ma sono voci non confermate. La diva ammette senza problemi, invece, di usare dosi massicce di Tracie Martyn Firming Serum (un concentrato di essenze dall’azione rassodante) e di frequentare assiduamente la Burke Williams Day Spa, un centro estetico di Los Angeles dove i trattamenti non hanno prezzi popolari, ma nemmeno proibitivi (circa 90 dollari l’uno).
SOPHIA LOREN, LA SUA FORMA HA UN PREZZO
Il suo viso non fa certo pensare che la divina Sophia sia prossima al traguardo degli 80 anni (li compirà nel 2014). Vista a distanza non troppo ravvicinata potrebbe sembrare una splendida cinquantenne. Il chirurgo americano Anthony Youn, che si diverte a fare i conti in tasca alle dive, sostiene che la straordinaria forma di Sophia Loren ha un prezzo: esattamente 50 mila dollari, spesi per blefaroplastica, regolari trattamenti con laser di ultima generazione, lipofiller e, di tanto in tanto, microiniezioni di acido ialuronico.
AMANTE DI BEAUTY CARE ALL’OLIO D’OLIVA
L’interessata non ha mai rilasciato dichiarazioni in proposito, ma è difficile credere che il suo viso dalla pelle tesa, le labbra turgide e gli occhi senza ombre siano frutto solo di uno scrupoloso beauty care quotidiano, a detta della diva, costituito soprattutto da prodotti naturali a base di olio d’oliva. In ogni caso, per mantenerlo in questo stato di grazia, potrebbe alternare i suoi amati cosmetici “verdi” a creme antietà arricchite con calcio, un minerale prezioso non solo per le ossa, ma anche per la pelle. Soprattutto dopo i 60 anni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Look Argomenti: , , , Data: 04-03-2013 10:41 AM


Lascia un Commento

*