Passioni

La star si reinventa stilista

di Daniela Uva
Disegnano singoli capi o intere collezioni. Che raccontano il loro stile. E conquistano il pubblico.
Angelina Jolie con un braccialetto a serpente disegnato da lei.

Angelina Jolie con un braccialetto a serpente disegnato da lei.

Gli ultimi, in ordine di tempo, sono stati Luca Argentero e sua moglie, Myriam Catania. Hanno deciso di lanciarsi nel mondo della moda fondando un brand tutto loro: Mia D’Arco. Hanno messo insieme il forte spirito imprenditoriale di lui e la passione per la moda di lei, per creare un marchio che già si annuncia un successo, dopo il debutto ufficiale sulle passerelle di Milano Moda Donna. La coppia di attori è in buona compagnia: in Italia e all’estero sono moltissimi i cantanti, gli showman, i vip e i figli di personaggi famosi che hanno deciso di usare il proprio nome per commercializzare linee di abbigliamento, accessori e make up. Alcune si sono accontentate di mettere la loro firma su capsule collection di marchi famosi, altre invece hanno lanciato brand proprietari. Sino a diventare veri e propri stilisti di successo.

STELLA, NELL’OLIMPO DELLA MODA
La più famosa e apprezzata nel mondo della moda è Stella McCartney. Figlia del più noto tra i Beatles, Paul, nel 2001 ha creato la sua linea di borse e abbigliamento che, nel giro di pochissimi anni, ha conquistato le passerelle più famose del mondo, grazie alle sue inconfondibili rifiniture e i prezzi decisamente poco popolari. Ed è una delle giovani stiliste più apprezzate.
VICTORIA LA TUTTOFARE
Cantante, modella, mamma di quattro figli, l’ex spice girl Victoria Beckham non ne ha proprio voluto sapere di stare con le mani in mano. Nel 2008 la moglie di David ha lanciato una linea di abbigliamento, completata da borse, occhiali da sole, profumi e linee per ragazzi. Rigorosamente in edizione limitata. Ottenendo anche il prestigioso premio British Fashion Award, che viene dato ai migliori stilisti del Regno Unito. Ed è riuscita a superare le diffidenze degli addetti ai lavori.
L’ORGOGLIO DI JENNIFER
Della partita è anche Jennifer Lopez: l’attrice ha prima lanciato una collezione dedicata alle donne portoricane, con linee che valorizzano il corpo e le curve e poi ha fondato il marchio di abbigliamento Jennifer Lopez and Marc Anthony, in collaborazione con l’ex marito.
IL LATO DARK DI ANGELINA
La coppia d’oro Angelina Jolie-Brad Pitt ha deciso di sfruttare il lato dark dell’attrice – per la verità ormai quasi scomparso del tutto – per lanciarsi nel design dei gioielli, firmando un’intera collezione per il marchio inglese Asprey, ispirata al mondo dei serpenti.

PARIS E LE ALTRE
Le passerelle sono state un’attrazione fatale anche per l’ereditiera più famosa del mondo. Paris Hilton ha tradito il mondo degli alberghi per dedicarsi alla sua esclusiva linea di borse e accessori. Il marchio porta il suo nome e in Italia è stato presentato per la prima volta in occasione della 104 esima edizione del Mipel di Milano, suscitando moltissimo interesse, soprattutto da parte dei media. Anche Sarah Jessica Parker, la Carrie di Sex & The City, ha disegnato una collezione capsula di scarpe con i tacchi per i grandi magazzini Nordstrom e la cantante Beyoncè ha disegnato, con l’aiuto della mamma stilista Tina, la sua selezione di abiti sensuali firmati House of Dereon. C’è anche chi ha deciso di firmare una linea di make up, mettendoci la sua passione per la vita semplice e 100% naturale: la modella Miranda Kerr ha creato Kora Organics, un brand di trucchi biologici diventato icona di tutte le donne che non vogliono rinunciare alla bellezza, strizzando anche un occhio all’ambiente e a uno stile di vita sano.

Alessia Marcuzzi e le borse che disegna con il marchio Marks&Angels.

Alessia Marcuzzi e le borse che disegna con il marchio Marks&Angels.

BELEN, L’IMPRENDITRICE
In Italia, oltre alla coppia Argentero-Catania, è Belen Rodriguez l’esempio migliore di vip prestata al mondo della moda. In senso decisamente ampio: la showgirl ha lanciato la prima collezione realizzata come consulente del marchio Imperfect. Che poi ha anche debuttato a Milano in occasione delle sfilate primavera-estate 2014. E ha annunciato di voler aprire, insieme alla sorella Cecilia, anche una catena di parrucchieri, con saloni che diventino veri e propri centri per consulenze di stile.
ALESSIA, FASHIONISTA PER CASO
Molto attiva sul fronte moda, ma quasi per caso, è anche Alessia Marcuzzi. Dopo aver fondato un blog, La Pinella, che insegna a mixare i capi firmati con quelli low cost, la conduttrice nel 2013 ha anche creato una linea di borse: Marks&Angels. Un marchio cresciuto fino a raggiungere i più esclusivi department store italiani e diversi punti vendita all’estero. Che ha fatto anche da traino per il blog, inserito tra i 100 fashion blog più influenti al mondo.

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