Televisione

X Factor, la finale in cinque scatti

di Luca Burini
I momenti migliori della serata in cui ha trionfato il vincitore annunciato: Lorenzo Fragola.

I pronostici non si sbagliavano. A spuntarla a X Factor è stato Lorenzo Fragola che, uno per uno, ha mandato a casa tutti gli avversari durante una serata spettacolare al Mediolanum Forum di Assago. Prima Mario, poi Ilaria e alla fine Madh. Così per il 19enne di Catania si spalcano le porte del mondo della discografia. Con buona pace del suo giudice, Fedez, che tifava quasi sfacciatamente per l’altro suo protetto Madh. Il rapper di Magnifico è comunque stato il vero trionfatore del talent. Perchè è riuscito a portare al duello finale due dei suoi quattro pupilli. Alla faccia del blasonatissimo e fischiatissimo Morgan.

Tv: Sky; serata finale di X FactorI FISCHI A MORGAN
Perchè la sera dell’11 dicembre l’ex frontman dei Bluvertigo è stato contestato pesantemente da un pubblico che, per partito preso, non voleva farlo parlare. E lui non ci è stato: «Cosa cazzo state fischiando?», ha risposto alla folla di «stronzi» che copriva il suo commento all’esibizione di Lorenzo. E da quel momento il giudice che vanta più edizioni e vittorie a X Factor Italia è stato un po’ sottotono. Per lo meno fino a quando Fedez, dopo mesi di battibecchi, ha voluto fare pace con l’avversario. Riconoscendo di aver imparato tanto da Morgan e dalle sue tattiche. Ce ne eravamo accorti.

Immagine ripresa dall'account Twitter di Fiorello.

Immagine ripresa dall’account Twitter di Fiorello.

FIORELLO ALL’ANTEFACTOR
Ma il cantante di Altrove era già stato protagonista di un simpatico siparietto nell’AnteFactor insieme con Fiorello. Che, da sempre grande fan della trasmissione, era presente come spettatore al Forum di Assago. Lo showman, dopo aver preso in giro Victoria Cabello e il notaio, se l’è presa proprio con Morgan. Definendolo «il demonio».

Tv: Sky; serata finale di X FactorIL NUOVO BRANO DI MIKA
Anche Mika ha avuto il suo momento di gloria. Perchè ha praticamente aperto la serata, accompagnato da tutti i partecipanti all’edizione 2014 del talent, cantando un medley. Prima Good Guys, dall’album in uscita nel 2015, e poi la più conosciuta Happy Ending. L’esibizione è diventata un singolo in vendita su iTunes il cui ricavato andrà in beneficenza all’Unicef.

Tv: X Factor 8, la finale incorona Lorenzo FragolaDUETTI D’ECCEZIONE
Tra i momenti di maggior spettacolo della serata c’è stato un miniconcerto senza alcuna interruzione durante il quale ognuno dei finalisti ha incontrato un big della musica italiana. Ha cominciato Madh sulle note di Moon insieme con Malika Ayane. Poi è arrivato Mario accompagnato da Arisa con la quale ha intonato La notte. Ma il meglio doveva ancora venire. Perchè l’esplosione c’è stata quando Lorenzo ha intonato Sei nell’anima di Gianna Nannini in inglese. E per chi non era ancora soddisfatto c’è stata la chiusura con Tiziano Ferro e Ilaria incredibilmente affiatati nel dar voce a Sere nere.

Tv: X Factor 8, la finale incorona Lorenzo FragolaTHE REASON WHY SBANCA
A chiudere la serata la canzone del vincitore portato in trionfo dai suoi compagni di avventura. The reason why è in testa alla classifica dei singoli più scaricati su Itunes praticamente dal giorno in cui è uscita. E, come ha annunciato il presentatore Alessandro Cattelan, ha già conquistato il disco d’oro. Caso unico per X Factor Italia da quando il talent è in onda su Sky.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Red carpet Argomenti: , , , , , , , Data: 12-12-2014 10:55 AM


Lascia un Commento

*