Così saluta dallo spazio l'astronauta dei record

di Alexis Paparo
Dopo 199 giorni trascorsi in orbita Samantha Cristoforetti torna sulla Terra. E dedica il suo ultimo video a tutti i bambini del mondo.

SAM PRONTA A TORNARE, SALUTA NAVETTA CHE LA PORTERA' A TERRAÈ dedicato a tutti i bambini del mondo l’ultimo video dallo spazio di Samantha Cristoforetti. L’astronauta italiana, che fa parte della missione Futura, ha scelto di recitare la celebre filastrocca inglese «Twinkle twinkle little star». Il ritrono suo e dei colleghi Terry Virts e Anton Shkaplerov è previsto per l’11 giugno alle 14.54 italiane, dopo un volo di 200 minuti a bordo della Soyuz TMA-15M il cui atterraggio è previsto nella steppa del Kazakistan.

Immagine anteprima YouTube

L’ASTRONAUTA DEI RECORD
Se verranno rispettati data e ora, l’astronauta italiana sarà rimasta nello spazio 199 giorni, superando il record precedente, di 174 giorni e in due missioni separate, di Paolo Nespoli. Una missione da record quella di @AstroSamantha, che l’ha vista essere la prima donna italiana nello spazio ma anche quella che vi ha soggiornato per più tempo consecutivo, battendo il record della collega della Nasa Sunita Williams, con i suoi 195 giorni in orbita. Nei sette mesi di missione spaziale Cristoforetti è stata impegnata in esperimenti scientifici, traslochi spaziali, attività educative, cucina salutare, ma anche in momenti più ludico come la realizzazione del primo angolo bar dello spazio, dove si è servito un autentico espresso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*