YouTube non mi basta

di Alexis Paparo
Sono star del web perché non diventarlo anche dell'editoria? Fra di loro c'è anche Marzia Bisognin, 22 enne vicentina corteggiata per anni da Newton Compton e infine autrice dell'horror La casa dei sogni.

266708-thumb-full-libro_video

In un mondo in cui tutti scrivono, sempre meno leggono, e la tiratura media di un libro in Italia non raggiunge le 3 mila copie, le case editrici sembrano aver capito dove trovare una boccata d’ossigeno. Sono gli YouTubers le nuove star dell’editoria. Ragazzi sulla ventina che postano video in cui parlano a ruota libera della loro vita, offrono consigli su trucco e parrucco, raccontano i propri problemi e la propria opinione su mondo. Al ritmo, spesso, di un post al giorno in poco tempo si sono costruiti uno zoccolo duro di milioni di attivissimi e fedelissimi followers. E se cinema e tv fanno man bassa di tweet e youtube star da anni, era solo una questione di tempo prima che se ne accorgessero anche gli altri. E se in un primo momento le case editrici si sono dimostrate caute, commissionando loro manualetti o poco più, visto il ritorno in immagine ma sopratutto in milioni di copie vendute, hanno lanciato il cuore oltre l’ostacolo e cominciato a proporre contratti per biografie e non solo.

LA CARICA DEGLI YOUTUBERS
Atria, che fa parte del gruppo Simon & Schuster, ha deciso di creare un’etichetta apposita, la Keywords Press, per pubblicare i libri dei nuovi volti del web. I casi di successp sono troppo per poter a una mopda passeggera: Zoe Sugg, in arte Zoella, con il suo Girl on line (Penguin Books)  ha superato le vendite  della regina del bestseller  J.K. Rowling, Grazia Helbig ha scalato le classifiche di vendita del New York Times con il suo manuale su come sembrare adulti. In Italia ci sono i casi di Lorenzo Ostuni, aka Favij, con la sua autobiografia Sotto le cuffie o Clio Zammatteo, creatrice del marchio Clio make-up, diventato anche libro.

cutiepie3

LA STAR VICENTINA CHE AMA GLI HORROR
Il caso di Marzia Bisognin, in arte CutiePieMarzia e con una dote di oltre 5 milioni e 500 mila followers, però e diverso. Newton Compton l’ha scovata anni fa, precisamente nel 2003, e  da allora l’ha inondata di proposte che lei ha sempre rifiutato. La vicentina vive a Brighton con il fidanzato svedese Felix Kjellberg (alias PewDiePie) che con i suoi circa 38 milioni di followers è lo youtuber più famoso al mondo. I due si sono conosciuti online ma il ragazzo dopo un breve soggiorno in Italia avrebbe chiesto a Marzia di raggiungerlo in Inghilterra. Macinando video su video anche lei è diventata popolarissima. «Ventidue anni sono troppo pochi per scrivere un’autobiografia», aveva risposto recentemente alla casa editrice. Ma non per un libro vero, deve aver pensato. Horror ovviamente, perché la ragazza dal viso angelico è appassionata del genere fin da quando era piccola. Il risultato delle sue fatiche, e scritto in inglese, è La casa dei sogni, in uscita anche in Italia. Ecco il video in cui parla del libro.

Immagine anteprima YouTube
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Amori, Video Argomenti: , , , , , Data: 29-06-2015 03:44 PM


Lascia un Commento

*