Glamour e carrozzine? Lasciateli ai disabili

Kylie Jenner ha posato su una sedia a rotelle in un servizio per Interview. Dalla comunità dei portatori di handicap si è alzato un coro di proteste: «La prossima volta fotografate dei veri invalidi».

kylie_jenner_sedia_a_rotelle_interviewIndossa un corpetto nero in latex; il volto, pallido e con lo sguardo assente, sembra essere ritagliato dal collarino nero e dal caschetto di capelli corvini, quasi come se quella faccia sia lì solo perché ci è stata appiccicata. Ma la cosa più disturbante dello scatto che immortala Kylie Jenner per la rivista Interview, è quella sedia a rotelle su cui la vip è seduta. Una trovata stilistica che a molti è sembrata a dir poco stupidamente provocatoria, se non addirittura tacciabile di abilismo.

UN’IMMAGINE POCO REALISTICA
Con il termine ‘abilismo’ si indica l’insieme dei comportamenti discriminatori nei confronti delle persone affette da disabilità. Usare «una sedia a rotelle come se fosse un oggetto di scena provocatorio», ha spiegato all’Independent Beth Grossman, che lavora per la charity dedicata ai disabili Scope, «offende molte persone disabili». Secondo la Grossman, la foto pubblicata da Interview non contribuisce affatto alla diffusione di un’immagine della disabilità slegata da stereotipi negativi. Ancora più grave aver associato la disabilità alla sessualità con un’immagine artefatta e decisamente poco realistica: «Dobbiamo condividere descrizioni ed esperienze dalla vita reale», ha spiegato Beth Grossman (Adriana Belotti ha trattato il tema nel dettaglio sulle pagine di SexTelling.it).

NON È COME SUI SOCIAL
Kylie, sorellastra di Kim Kardashian, era già stata criticata in passato per aver adottato un taglio di capelli tipicamente afro, e un’attrice l’aveva accusata di volersi appropriare della cultura afroamericana. Nell’intervista rilasciata a Interview e che accompagna le foto, Kylie ha spiegato che sui social tende a dare di se stessa un’immagine più fashion di come è in realtà. Il servizio fotografico è stato realizzato dal fotografo Steven Klein. Ecco la gallery con le foto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Gallery Argomenti: , , , , , , , Data: 02-12-2015 01:43 PM


Lascia un Commento

*