A Sanremo le vestiamo noi

di Enrico Matzeu
Che cosa indosseranno le cantanti durante il festival? Noi di Letteradonna ci siamo permessi di dar loro qualche consiglio che, magari, potrebbe ispirare anche voi lettrici.

Annalisa-ScarroneL’abbiamo già detto: più che il Festival della canzone italiana, Sanremo è sempre più il festival di tutto il resto: scandali, polemiche, toto-ospiti, vallette. Tutto fa brodo, basta che non si parli delle canzoni, sempre più pretesto e sempre meno protagoniste della kermesse. A catalizzare l’attenzione, da sempre, sono anche gli abiti delle cantanti, oltre a quelli delle vallette. Già, perché Sanremo è anche una parata di look, stravaganti sicuramente, ma soprattutto bellissimi e copiatissimi. LetteraDonna.it a pochi giorni dal debutto del Festival, ha voluto consigliare a ogni cantante in gara un abito da indossare alla prima serata, cercando di rispettare gli stili di ognuna. Se, poi, volete sentirvi anche voi protagoniste del festival per una sera, potete procurarvi lo stesso abito e vi sentirete come sul palco dell’Ariston.

GLI ABITI DEL CAST
A poche ore dall’inizio del Festival, circolano già i primi nomi sugli stilisti che vestiranno conduttori e cantanti per la kermesse. Per quanto riguarda il cast, la bella Madalina Ghenea cambierà stilista ogni sera, a partire da Alberta Ferretti che la vestirà per il debutto di martedì 9. In tutto cambierà 15 abiti. Su Virginia Raffaele ancora nessuna conferma ma, oltre ai panni dei suoi personaggi, vestirà sicuramente anche quelli firmati da qualche stilista. Per i maschietti, invece, ci sono già delle certezze: il boss Carlo Conti indossa abiti disegnati per lui da Salvatore Ferragamo, mentre per Gabriel Garko il brand Battistoni ha disegnato degli abiti esclusivi ispirati ai grandi del cinema internazionale, da Paul Newman a Marcello Mastroianni.

LE CANTANTI PUNTANO SUI GIOVANI
Alcune delle cantanti in gara, invece, hanno rivelato di voler indossare abiti di designer emergenti o comunque di brand appena affacciatisi al mondo della moda. Noemi, ad esempio, dovrebbe indossare le creazioni di Bianca Maria Gervasio (ex direttore creativo di Mila Schön) e le scarpe di Cerasella. Annalisa si affida alla moda eccentrica di Mario Dice, Deborah Iurato agli abiti di Francesco Paolo Salerno. Patty Pravo avrebbe scelto Gianluca Saitto e le scarpe di Rizieri, che già aveva realizzato quelle per Luciana Littizzetto nei festival precedenti. Francesca Michielin poi dovrebbe indossare le creazioni del duo di creativi Au Jour le Jour. Sulle altre cantanti vige ancora il riserbo, ma ormai basta aspettare davvero poco per vederle dal vivo.

Per Arisa un abito lungo e dritto in oro di Zara (a 39,95 euro).

Per Arisa un abito lungo e dritto in oro di Zara (a 39,95 euro).

ARISA
Arisa è una veterana di Sanremo, e oltre ad averne vinti due, ha anche condotto l’edizione 2015 al fianco di Carlo Conti, Emma Marrone e Rocìo Munoz Morales. Di abiti quindi ne ha sfoggiati tanti, ma quest’anno ci piacerebbe vederla cantare la sua Guardando il cielo con un abito dritto e dorato di Zara, che esalta il suo stile eccentrico.

Per Annlisa Scarrone un abitino in broccato metallizzato di Just Cavalli (a 204 euro).

Per Annalisa Scarrone un abitino in broccato metallizzato di Just Cavalli (a 204 euro).

ANNALISA SCARRONE
Anche Annalisa Scarrone ha calcato più volte le assi dell’Ariston, sfoggiando sempre degli outfit azzeccati. Lei sta bene con abitini corti e po’ frizzanti, quindi abbiamo pensato a un vestito con la gonna a ruota in broccato lamé firmato Just Cavalli, perfetto per interpretare il brano Il diluvio universale.

Per Noemi un abito lungo e nero di Mango (a 89,90 euro).

Per Noemi un abito lungo e nero di Topshop (a 89,90 euro).

NOEMI
La rossa Noemi, dopo aver lasciato la giuria di The Voice of Italy, torna in gara a Sanremo. A volte eccede con look troppo barocchi o esosi, quindi, per non sbagliare, le consigliamo di debuttare in total black, con un lungo abito scollato di Topshop. Tutti fremiamo per sentire La borsa di una donna, chissà che cosa c’è nella sua?

Per Dolcenera un abito animalier azzurro e drappeggiato di Lanvin(a 1.750 euro).

Per Dolcenera un abito animalier azzurro e drappeggiato di Lanvin (a 1.750 euro).

DOLCENERA
Dolcenera ha vissuto diverse fasi nella sua carriera artistica e nei suoi guardaroba. È passata da maledetta del rock a bambolina bon-ton. Quest’anno la vorremmo vedere elegantemente aggressiva, con un abitino animalier, ma azzurro, drappeggiato e dalle spalle importanti, come quello griffato Lanvin. Chissà se sarà azzeccato con la sua canzone Ora o mai più (le cose cambiano)?

Per Francesca Michielin abito corto rosa cipria con piume sul fondo di Jucca (a 65 euro).

Per Francesca Michielin abito corto rosa cipria con piume sul fondo di Jucca (a 65 euro).

FRANCESCA MICHIELIN
Dolcezza e simpatia sono gli unici sentimenti che si possono provare guardando Francesca Michielin. La giovane vincitrice di XFactor debutta a Sanremo con Nessun grado di separazione. Per l’occasione la vorremmo vedere con un abito corto, rosa cipria di Jucca, ricco di piume sul fondo, per darle un tocco di vanità.

Per Deborah Iurato (qui in compagnia di Giovanni Caccamo) un abito corto di H&M (a 39,99 euro).

Per Deborah Iurato (qui in compagnia di Giovanni Caccamo) un abito corto di H&M (a 39,99 euro).

DEBORAH IURATO
È al debutto anche Deborah Iurato, già vincitrice di Amici, che canterà con il trionfatore di Sanremo Giovani 2015, Giovanni Caccamo. Assieme duettano sulle note di Via da qui e, conoscendo lo stile impeccabile di Caccamo, le consigliamo un abito nero con ricche pieghe sul davanti. Quello di H&M è perfetto.

Per Irene Fornacciari abito nero lungo di Mango (a 89,99 euro).

Per Irene Fornaciari abito nero lungo di Mango (a 89,99 euro).

IRENE FORNACCIARI
Sul palco dell’Ariston torna anche Irene Fornaciari, figlia del cantante Zucchero, che ama abiti comodi e morbidi, anche nella vita quotidiana. Per metterla a suo agio, mentre interpreta il brano Blu, abbiamo pensato un abito a maniche lunghe e leggermente rimborsate di Mango. Uno stile boho-chic perfetto per lei.

Per Patty Pravo top Lela Rose (a 1.815 euro) e leggings H&M (a 24,99 euro).

Per Patty Pravo top Lela Rose (a 1.815 euro) e leggings H&M (a 24,99 euro).

PATTY PRAVO
La vera regina del Festival, però, sarà lei: Patty Pravo. Lei e la sua chioma bionda hanno fatto la storia di Sanremo e i suoi abiti sono indimenticabili. Ora ama molo pantaloni in pelle e casacche eccentriche, così abbiamo pensato che per lei sia giustissimo un top con rose metallizzate di Lela Rose, da portare con un leggings in pelle H&M. Quest’anno interpreta Cieli immensi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*