Cinema alla moda

di Matteo Innocenti
In attesa di Zoolander 2, nelle sale a partire dall'11 febbraio 2016, LetteraDonna ha selezionato per voi i 12 film più belli di sempre dedicati al mondo delle passerelle.

L’espressione migliore tra Magnum e Blue Steel? Davvero impossibile decidere, ma per ammirarle e rimanerne affascinati basta andare al cinema. L’11 febbraio 2016 arriva infatti nelle sale Zoolander 2, attesissimo sequel del film uscito nel 2001 e ambientato nel mondo della moda, di cui prendeva in giro tutte le esagerazioni. All’epoca il primo Zoolander non andò benissimo ai botteghini, ma con il passare degli anni si è rifatto diventando un film cult. Protagonisti ancora una volta Derek Zoolander e Hansel McDonald, ovvero Ben Stiller e Owen Wilson nei panni (di haute couture, ovviamente) dei due modelli «belli belli in modo assurdo». A cui si si affianca anche Penélope Cruz, nel film Valentina Valencia. Immancabile anche Mugatu, alias Will Ferrel, così come diversi camei di celebrità (nel 1999 fece una comparsata anche David Bowie) e protagonisti delle sfilate.

DAL SET ALLE SFILATE
Il film, girato a Roma, è stato preceduto da un’intensa e geniale campagna promozionale. Su tutte l’incursione sulla passerella di Maison Valentino alla Paris Fashion Week, oppure i finti spot di profumi in televisione. Ma come dimenticare anche le première trasformate in sfilate con tanto di apparizioni a sorpresa nelle vetrine di boutique, o celebrate con foto di gruppo scattate con selfie stick da record. La commedia action di Zoolander non è però il solo modo in cui il cinema ha raccontato il mondo della moda. Nella gallery, ecco 12 film fashion consigliati da LetteraDonna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*