Il David e le sue donne

Per molti è noto come l'Oscar italiano. A contenderselo nel 2016, come migliori attrici protagoniste e non, ci sono ben 12 candidate. Scopriamole nella gallery.

Chanel : Front Row  - Paris Fashion Week Womenswear Spring/Summer 2015Che con l’edizione 2016 i David di Donatello si siano dati una svegliata? Sembrerebbe di sì, a giudicare dalle 16 nomination raccolte a sorpresa da Lo chiamavano Jeeg Robot, cinecomic capace di raccontare il supereroismo con uno sguardo tutto italiano. Largo, insomma, anche ai film di genere, finalmente, e non solo a paludati autori presunti detentori di chissà quali messaggi che, in realtà, fanno appisolare gran parte del pubblico. Il merito, probabilmente, è di Sky Cinema, che il 18 aprile trasmette in prima serata la cerimonia di premiazione e ha sperato nella candidatura di titoli di richiamo per un pubblico giovane, social e appassionato di cinema. L’intento è replicare almeno in parte l’atmosfera che si respira a Los Angeles durante la notte degli Oscar, ma ci si augura che la cerimonia possa essere un po’ più snella e meno soporifera.

I PIÙ NOMINATI
Tornando alle nomination, non possiamo fare a meno di sottolineare come Lo chiamavano Jeeg Robot sia stato ignorato per la candidatura a miglior film, per la quale (non ce ne voglia Garrone) si poteva invece benissimo trascurare Il racconto dei racconti, piuttosto insipido e comunque forte di 12 candidature. Non tante quante quelle dell’altro candidato a sorpresa, Non essere cattivo, che eguaglia Jeeg Robot. Subito dopo, Youth di Paolo Sorrentino con 14 nomination e Perfetti sconosciuti con 9. Qui su LetteraDonna, però, vogliamo concentrarci sulle principali candidature femminili, che sono ben 12. 5 come migliori attrici non protagoniste e ben 7 per le protagoniste. Tra questi, alcuni nomi che abbiamo intervistato nei mesi scorsi: Ilenia Pastorelli, Sonia Bergamasco, Paola Cortellesi e Sabrina Ferilli. Per scoprire tutte le candidate, basta guardare la gallery.

© RIPRODUZIONE RISERVATA


Lascia un Commento

*