Adesso chiamatele Gem

di Matteo Innocenti
L'8 luglio 1996 usciva Wannabe, il singolo più famoso delle Spice Girls. Venti anni dopo, tre ex componenti del gruppo britannico hanno annunciato la loro reunion come trio.

vecchie spiceL’8 luglio 1996, esattamente 20 anni fa, usciva il singolo Wannabe, con cui le Spice Girls divennero un fenomeno planetario. Il gruppo, nato due anni prima come risposta femminile ai Take That, era composto da cinque ragazze: Geri Halliwell (Ginger Spice), Melanie B (Scary Spice), Victoria Adams (Posh Spice), Emma Bunton (Baby Spice) e Melanie C (Sporty Spice), ognuna con una caratteristica. Un mix vincente e ‘speziato’ al punto giusto da conquistare i giovani di tutto il mondo. In tutto, le Spice Girl hanno pubblicato tre album in studio, di cui il terzo senza Geri, che aveva già detto addio, e lanciato 11 singoli. Ma hanno anche girato un film, Spice World, e dalla loro discografia è nato inoltre un musical, Viva Forever!

L’ANNUNCIO DELLE GEM
Le Spice Girls non passano di moda, forti dell’effetto-nostalgia: in occasione del ventennale di Wannabe, un gruppo di donne ha realizzato un remake del brano per dire no alle discriminazioni e, adesso, è tempo di una nuova reunion, dopo del 2007 e l’apparizione alla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi di Londra 2012. La notizia è freschissima: Geri, Emma e Mel B hanno infatti appena annunciato la loro reunion come trio, che si chiamerà Gem, dalle loro iniziali. Le tre Spice starebbero organizzando per luglio del 2017 un grande concerto ad Hyde Park. In attesa di vedere il trio sul palco, scopriamo cosa hanno fatto le ex componenti delle Spice Girls in questi anni.

geri 1996GERI HALLIWELL
Ginger Spice‘, che contendeva il ruolo di leader a Melanie B, ha abbandonato il gruppo nel 1998, per iniziare l’avventura solista, che però non è andata oltre un paio di singoli di successo (Look at me e Mi Chico Latino). In compenso, dalla seconda metà degli anni Duemila, dopo la nascita della primogenita Bluebell Madonna e una missione umanitaria in Zambia da ambasciatrice Onu, ha intrapreso la carriera letteraria, pubblicando una serie di racconti per bambini con protagonista il personaggio di Ugenia Lavender, molto popolare nel Regno Unito. Nel 2015 ha sposato Christian Horner, team manager della Red Bull Racing.

victoria 1996VICTORIA ADAMS
Nelle Spice Girl Victoria Adams avrebbe voluto più spazio: come ha raccontato recentemente, cantava invece a microfono spento e, per fare un esempio, è l’unica che in Wannabe non ha avuto una parte solista. Ma si è rifatta con gli interessi, perché oggi ‘Posh Spice‘ è più famosa delle ex compagne, nonostante la carriera da solista naufragata dopo appena un album. Merito del matrimonio con David Beckham, da cui sono nati quattro figli, e della carriera da stilista, che le sta dando grandi soddisfazioni.

mel bMELANIE B
Due album da solista con un solo successo per ‘Scary Spice‘: il singolo I Want You Back, capace di raggiungere la vetta della classifica in Gran Bretagna. Poi negli anni Duemila si è riciclata come attrice teatrale e cinematografica, conducendo inoltre alcuni programmi televisivi. È stata però più attiva sulle riviste di gossip: prima per la battaglia legale con il primo marito per l’affido della figlia Phoenix, poi per la relazione con Eddie Murphy, da cui ha avuto un’altra figlia, Angel. Attualmente è sposata con il produttore Stephen Belafonte: dal matrimonio è nata Madison, la terza figlia di Melanie Brown.

mel cMELANIE C
Sporty Spice‘ è l’ex componente del gruppo ad aver avuto la carriera solista più prolifica e convincente, con ben 12 milioni di copie vendute. Destinate ad aumentare, visto che è ancora attiva e starebbe lavorando al settimo disco. Non male l’album Northern Star, che conteneva il singolo Never Be te Same Again, cantato insieme alla sfortunata Lisa ‘Left Eye’ Lopes. Senza dimenticare il duetto con Bryan Adams nel brano When You’re Gone. Melanie Chisholm si è anche dedicata alla filantropia e ha una figlia, nata dalla lunga relazione con Thomas Starr, terminata nel 2012.

baby spiceEMMA BUNTON
Tre gli album da solita pubblicati da ‘Baby Spice‘, che all’epoca del Girl Power aveva codini biondi e il lecca-lecca sempre in bocca. I suoi lavori sono stati tutti caratterizzati da sonorità musicali degli Anni ’60, in stile ‘Motown’. Emma Bunton è molto attiva nella televisione britannica, visto che ha partecipato a Stricly Come Dancing, versione inglese di Ballando con le stelle, a X Factor, ed è stata nella giuria di Dancing on Ice. Attualmente convive con il compagno Jade Jones, anche lui cantante, dal quale ha avuto due figli: Beau e Tate.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Publicato in: Look Argomenti: , , , Data: 08-07-2016 11:49 AM


Lascia un Commento

*